document.getElementsByClassName("entry-meta")[0].style.visibility = 'hidden';

B2Lab lancia Chainsquare: l’e-commerce scopre la Blockchain

Nasce in B2Lab il sistema Chainsquare: una verticalizzazione della piattaforma Bloki che mette a disposizione dei clienti di un operatore di Telecomunicazioni o di una Utility, un Marketplace che utilizza la tecnologia Blockchain di Ethereum per gestire il pagamento di servizi e prodotti offerti. Attraverso un livello finanziario gestito tramite token, le parti coinvolte hanno a disposizione un proprio wallet, che contiene delle unità di token denominati CNS, il cui valore è fissato ad un cambio 1 a 1 con l’euro. Questo permette costi di transazione minori rispetto alle operazioni con bonifici, carte di credito e altri strumenti online, mettendo inoltre a disposizione un  servizio di Escrow, in grado di tutelare sia il compratore sia il venditore.
A questo punto entra in gioco la tradizionale bolletta dei servizi, vale a dire che molto semplicemente al compratore che ha speso CNS sarà addebitato l’equivalente in euro. Mentre il venditore incrementa il numero di CNS che ha disposizione nel suo portafoglio, scegliendo di richiedere una somma in euro se il numero di token è superiore ad una soglia prefissata, facendoseli accreditare sul proprio conto fiat.
Tutto questo processo è eseguito tramite degli Smart Contract, ovvero dei contratti intelligenti che vengono eseguiti sulla Blockchain in modo automatico al verificarsi di certe e determinate condizioni, tramite un algoritmo che si basa su risultati impossibili da contraffare o modificare durante tutto il processo.
B2Lab ha già sviluppato al suo interno il core del progetto Chainsquare. Attualmente si stanno testando in maniera approfondita tutte le funzionalità attraverso sperimentazioni e stress test.

Link all’articolo completo: http://www.blockchain4innovation.it/mercati/legal/smart-contract/b2lab-lancia-chainsquare-le-commerce-scopre-la-blockchain/


About Author: B2Lab Team

All Comments


    Write a Comment

    CHOOSE A LANGUAGE »