1

LOGISITCA

SETTORE LOGISTICA E SUPPLY CHAIN

 

L’efficienza è uno dei più importanti fattori di competitività sul mercato.

La costante ricerca di agilità da parte delle aziende e il loro desiderio di arrivare sul mercato col prodotto giusto, di qualità e nei tempi stabiliti si scontra con l’assenza di visibilità end-to-end e un disomogeneo livello organizzativo e di digitalizzazione delle aziende coinvolte.

 

trasporti 1.jpg


La logistica è l'insieme delle attività organizzative,  gestionali e operative che governano nell'azienda e nella filiera  i flussi di materiali e delle relative informazioni nella rete delle imprese,  dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita .  In quanto tale, è una delle funzioni chiave all’interno dell’azienda. In un’ottica che vede l’organizzazione aziendale come un sistema aperto interagente con l’ambiente esterno, la logistica rappresenta l’insieme delle modalità attraverso cui l’impresa recepisce gli input (di varia natura, sia materiali che informativi), e distribuisce gli output prodotti verso i sistemi di vendita. Si può affermare senza dubbio che la logistica definisce l’identità dell’azienda e il modo in cui essa viene identificata sia da coloro che sono a monte nella filiera produttiva, sia da coloro che sono a valle, fino ad arrivare appunto ai consumatori.


BLOCKCHAIN VANTAGGI

 

La Blockchain da  risposte a molte delle criticità che interessano questo settore (carente tracciabilità dei prodotti, difficile attribuzione delle responsabilità, difficile integrazione operativa,  possibilità di frode e compliance normativa difficilmente dimostrabile) costituendone la base per dar vita ad una catena del valore fondata sui principi di trasparenza, sicurezza e tracciabilità.

La Blockchain, coordinata con piattaforme di sensoristica e oracoli per massimizzare l’efficienza delle reti più estese, si pone come fondamento della trust economy e vede nelle catene di distribuzione uno dei primi ambiti di applicazione.


L’UTILIZZO DELLA BLCKCHAIN

 

  1. risponde alla risoluzione della visibilità end-to-end, che riguardi tutti i processi offrendo la massima capacità informativa

  2. garantisce la sicurezza del dato e dei processi (dati di produzione, tracciabilità dei componenti, spostamenti dei materiali, la logistica, lo stock, conformità normativa e rispetto degli standard di qualità) a favore di tutti gli stakeholder

  3. genera una gestione della supply chain resiliente

  4. introduce la semplificazione in ogni passaggio di processo


About Author: B2Lab Team
CHOOSE A LANGUAGE »